News/Eventi

  • Masullas: Halloween e le nostre tradizioni

    19/10/2016

    Anche quest'anno la Comunità Ospitale di Masullas si prepara a festeggiare Halloween con tante iniziative. Per il mese di ottobre infatti, la Biblioteca e Centro Culturale in collaborazione col CEAS Masullas e il Comune di Masullas organizza tra le altre l'iniziativa "HALLOWEEN E LE NOSTRE TRADIZIONI".

    Da anni ormai i nostri bambini e ragazzi sono travolti dall'atmosfera tutta anglosassone della ricorrenza, dimenticando o non sapendo, che anche la tradizione sarda ci racconta di spiriti, spettri e usanze decisamente particolari, volte soprattutto ad esorcizzare la paura della morte e del mondo soprannaturale. Tre appuntamenti a partire da mercoledì 19 ottobre destinati ai bambini dai 6 ai 13 anni in cui ci si preparerà a festeggiare Halloween con un percorso che gli porterà alla scoperta delle nostre tradizioni, leggendo, ascoltando e producendo tutto ciò che rappresenta l'Halloween sardo. 

    Si citeranno quindi le leggende di Maria Puntaoru, il vagare per le vie de Is Animeddas, le loro filastrocche, l'usanza campidanese di preparare s'Urtima Xena citata dal commediografo oristanese Antonio Garau nella sua omonima opera, la preparazione dei dolci tipici del periodo come is Pabassinas, non dimenticando tuttavia l'usanza attuale di intagliare le zucche con fattezze umane e dell'andare di casa in casa a chiedere cibo o piccoli doni. Infine il percorso si concluderà con un piccolo convegno tenuto dalla scrittrice e antropologa sarda Claudia Zedda in cui verranno presentati i libri dell'autrice dedicati alla Sardegna e alle sue tradizioni.

     

    programma

     19 ottobre - Centro Culturale Predi Antiogu 
    1^giornata di incontri e laboratori 
    "Spiriti e creature fantastiche della nostra tradizione" 

    24 ottobre - Centro Culturale Predi Antiogu 
    2^giornata di incontri e laboratori 
    "Il Mito di Halloween"

     26 ottobre - Centro Culturale Predi Antiogu 
    3^giornata di incontri e laboratori 
    Realizzazione zucche di Halloween e abiti della tradizione locale.

     31 ottobre - Centro Culturale Predi Antiogu 
    4^giornata di incontri e laboratori 
    Convegno "Is animeddas: tradizioni antenati e creature fantastiche che ritornano"
    Consegna delle zucche di Halloween e abiti tradizionali
    Sfilata notturna per le vie del paese