News/Eventi

  • Presentazione calendario e libro 2017. Masullas: Usi e Costumi

    03/12/2016

    Sabato 3 dicembre 2016, alle 17:00, presso l'Aula Consiliare del Comune di Masullas, si terrà la presentazione del Calendario e del libro 2017 intitolato " Masullas: usi e costumi". Anche per il 2017 si rinnova la pubblicazione del calendario di Masullas che, come sempre, riguarda argomenti sulla identità locale (storia, luoghi, tradizioni, usi e consuetudini), frutto di un lavoro intenso e impegnativo per il recupero di memorie e ricordi che ormai rischiavano di sprofondare nell'oblio.
    Il calendario 2017, con l'allegato libro, dal titolo " Masullas: usi e costumi ", è stato curato anche quest'anno in maniera egregia, seria e scrupolosa, dal nostro Concittadino Dr. Adriano Siuni, cui vanno i sinceri ringraziamenti di tutta la Cittadinza.
    L'opera racconta gli usi e i costumi della società masullese che nel corso del tempo hanno subito delle trasformazioni, alcuni dei quali sono caduti in disuso.
    Ecco allora, poiché la forza del presente di una società si fonda sulla memoria storica, Adriano ha ritenuto fosse importante non lasciar cadere nell’oblio i tantissimi aspetti della vita quotidiana di questa comunità, semplice nei suoi valori, ma allo stesso tempo, ricca e generosa. L’importanza delle tradizioni, degli usi e delle consuetudini e la loro conoscenza, sono state da sempre l’anima vitale dei popoli. Le tavole che accompagnano i mesi del calendario 2017, (ideate da Adriano e realizzate da Mimma Farci) danno modo anche alle giovani generazioni di venire a conoscenza del patrimonio del passato.
    Sulla falsariga degli anni precedenti, ad ogni illustrazione sul calendario corrisponde un capitolo dell’allegato volume, in cui sono esposti, documentati e commentati gli argomenti trattati.
    Un lavoro piacevole e suggestivo da sfogliare e da leggere, da custodire gelosamente e, soprattutto, da tramandare alle future generazioni.
    Vi aspettiamo numerosi

     

    Scarica l'allegato ⇓