News/Eventi

  • STREET ART MASULLAS 15-20 MAGGIO 2017

    15/05/2017

    Tellas, La Fille Bertha, Andrea Casciu, Kiki Skipi e Hitnes: dal 15 al 20 maggio a Masullas alcuni tra i più grandi street artist del panorama nazionale saranno i protagonisti di un evento unico nel suo genere.

    Un evento in cui l’arte incontra la riqualificazione urbana di Masullas. Le pareti di edifici comunali e quelle delle case di privati cittadini ospiteranno una vera e propria mostra “di strada”, permanente a cielo aperto, dove l’arte si esprime in tutta la sua forza come mezzo per sensibilizzare, partecipare, divulgare e crescere.
    Le pareti degli edifici pubblici diventeranno tela di cemento, così come le abitazioni di alcuni privati cittadini che collaborano al progetto di residenza artistica. Consapevoli dell’importanza del percorso culturale intrapreso dall’Amministrazione, infatti, diversi privati hanno concesso agli artisti e alle artiste le proprie pareti domestiche per dare un nuovo colore al paese.
    Dall’Amministrazione comunale (che ha ideato l’evento) ai bambini del paese, tutti i cittadini saranno protagonisti attivi dell’evento: una cinque giorni di arte, cultura, promozione del territorio e laboratori didattici.
    Street Art Masullas è l’occasione per inaugurare un progetto artistico dagli importanti risvolti sul tessuto urbano che vuole farsi portavoce di importanti messaggi sociali.
    Perché scegliere la Street Art? Il Comune di Masullas ha fatto della frase “La Cultura al primo posto” la sua bandiera. I giovani amministratori del paese, sulla scia di questo “motto”, hanno puntato sull’arte di strada per dare un nuovo volto al piccolo centro della Marmilla. Una decisione che, da un lato, vuole rendere onore alla tradizione muralista dell’Isola, e dall’altro intende sfruttare le potenzialità di questo mezzo espressivo per far conoscere il proprio territorio attraverso una proposta che arricchisce l’offerta culturale di un paese già noto per la sua storia, la sua architettura e la sua archeologia.

    Con Street Art Masullas i murales diventano anche uno strumento per educare. Da qui l’idea di realizzare dei laboratori didattici per bambini e ragazzi che verranno tenuti dagli stessi artisti. Un’esperienza che punta ad insegnare il rispetto e la valorizzazione del territorio oltre che la differenza tra vandalismo e riqualificazione.

    Il Programma:

    Venerdì 12 Maggio alle 11: 00
    Aula Consiliare di Masullas
    Conferenza Stampa Street Art Masullas
    Interventi: La Fille Bertha e Andrea Casciu, il sindaco Mansueto Siuni, i rappresentanti del Consiglio Comunale responsabili del progetto, la Consigliera di Parità per la Provincia di Oristano Stefania Carletti, il Consigliere Regionale Attilio Dedoni, I Rappresentanti Associazione Non solo Murales di San Gavino e le rappresentanti del Centro Antiviolenza Donne Oristano.

    Lunedì 15 Maggio 
    Da lunedì 15 fino a sabato 20 maggio, dalle 9 del mattino, gli artisti e le artiste di Street Art Masullas lavorarenno alle pareti del paese.

    Giovedì e Venerdì 18/19 Maggio 
    Palestra, Scuole Elementari e GeoMuseo MonteArci 
    Laboratorio didattico con i bambini a cura degli artisti.
    I pomeriggi di giovedì 18 e venerdì 19 maggio, dalle 15:30 alle 18:30 presso i locali del GeoMuseo Monte Arci, si terranno i laboratori didattici, a cura degli artisti. I laboratori, aperti a bambini e ragazzi dai 5 anni ai 17 anni, sono gratuiti.
    Per info e iscrizioni contattare la Cooperativa Il Chiostro alle email info@geomuseomontearci.it o coopilchiostro@tiscali.it oppure ai numeri 0783 991122 – 389 1777100 – 0783 996017.

    Giovedì 18 Maggio 
    Presso Rooster Ristorante Pizzeria
    Cena con gli Artisti
    Street Art e Street Food insieme per una serata da condividere con gli artisti e gli amici.
    Maggiori info sulla pagina Facebook dell’evento Cena Con Gli Artisti Al Rooster. Per prenotazioni 320 226 4300.
    Visita la Pagina Facebook di Rooster per saperne di più...

    Venerdì 19 Maggio
    Il paese ospiterà i bambini della Scuola dell’Infanzia di Monserrato.
    Ai piccoli ospiti verranno consegnati pennelli e stencil e lavoreranno insieme agli artisti e agli atri bambini per rendere le mura dell’edificio un po’ più belle.

    Sabato 20 Maggio  dalle 18:00 alle 22:00
    GeoMuseo MonteArci Ex Convento dei Cappuccini
    Finissage
    Aperitivo con il vino della Cantina di Mogoro – Il Nuraghe e i prodotti del territorio di fronte alla mostra allestita con le opere degli artisti e con i lavori realizzati dai bambini durante i laboratori con gli street artists.
    Visita la pagina Facebook dell'evento finale...
    Partecipa all'Evento..

     Street Art Masullas: quello che succede quando la riqualificazione urbana incontra l'arte per riappropriarci degli spazi urbani, ridargli vita e colore.

     Visita il sito..                                Visita la Pagina Facebook...                        Visita la Pagina Istagram...