Il tutor dell'ospite

Nel modo speciale di accogliere i viaggiatori che caratterizza le Comunità Ospitali, c’è una figura che diventa centro dell’ospitalità.
È il tutor dell'ospite, un cittadino che si offre di accompagnare passo passo il viaggiatore durante il suo soggiorno nel borgo, per fargli scoprire la vita del posto, le sue particolarità, le bellezze che magari rischierebbero di rimanere nascoste.
Coinvolto nella vita del borgo, esperto conoscitore del territorio, della cultura locale e delle tradizioni, il tutor sarà accompagnatore, guida, “concittadino” del viaggiatore. 

Cristina - il tutor dell'ospite di Masullas 

Sono Cristina, la Tutor della Comunità Ospitale di Masullas, ho 24 anni e sono laureata in Economia e Gestione dei Servizi Turistici. Ho svolto un percorso di studi che mi ha fatto fortemente appassionare al turismo ed alla cultura dell’accoglienza, ecco perché dopo la laurea ho scelto di rimanere a Masullas.

In questi anni ho visto il mio paese cambiare, diventare bello ed accogliente, ho visto una comunità orgogliosa di vivere qui e collaborare per raggiungere obiettivi…e allora mi sono detta «Anche Masullas può diventare una meta di viaggio. Una meta speciale, autentica, che faccia delle sue tradizioni il suo più grande punto di forza. Voglio contribuire a questo percorso di crescita, conoscere nei particolari le storie, gli aneddoti, i segreti di questo borgo e raccontarli a chi viene a visitarlo!»

Masullas è per me un luogo in cui la natura, i racconti e le persone ti abbracciano e ti fanno sentire come a casa. Puoi passeggiare tra le vie del centro storico, tra chiese e siti culturali, e sentirti parte di una magica cartolina, quella di un borgo dove il tempo sembra essersi fermato. Puoi immergerti in una natura incontaminata, camminando tra sentieri di ossidiana o tra maestose grotte da cui osservare uno dei più bei panorami della Sardegna. E ancora, puoi scoprire storie e leggende magiche che ti fanno tornare indietro nel tempo.

Ecco, queste sono le emozioni che mi piacerebbe condividere con voi: vorrei regalarvi un’esperienza unica, un viaggio nel passato accompagnati per mano dalla Comunità Ospitale di Masullas. Vi aspetto!

Per info e contatti: 

E-mail: tutor@masullascomunitaospitale.it